Cicli di produzione, materiali e imballaggi, modalità di spedizione e User-Experience: la sostenibilità degli e-commerce del futuro passerà da tutti questi fattori. Vediamo in questo articolo quali saranno gli elementi di successo delle vendite online nei prossimi anni.
1. E-commerce sostenibile a partire dai prodotti
“Sostenibilità” sarà la parola d’ordine del futuro dei mercati internazionali. Non solo per quanto riguarda gli assetti societari (sempre più Aziende nel mondo stanno diventando B Corp. Per maggiori info, clicca qui) ma anche e soprattutto per quanto concerne la tipologia, la produzione, la distribuzione dei prodotti venduti online.
Cosa si intende per sostenibilità di prodotto? È difficile dare una definizione univoca.
Per riassumere, diciamo che un prodotto è “sostenibile” se proviene da materie prime amiche dall’ambiente, ma non solo. Un prodotto è sostenibile anche se le persone che lo lavorano sono inserite in contesti professionali virtuosi, in un ambiente di lavoro che rispetta il codice etico e professionale, se ricevono stipendi adeguati e hanno una qualità della vita medio-alta.
E ancora, un prodotto è sostenibile se alla sua produzione segue una sua rigenerazione. Se insomma, la materia prima con la quale viene elaborato non si esaurisce, ma può essere replicata o riciclata infinite volte.
Quali sono i reali benefici dell’acquirente che compra un prodotto sostenibile? Sicuramente il valore che esso porta con sé. Un valore che non ha nulla a che fare con l’economia, piuttosto con la consapevolezza di aver acquistato un bene che ha dietro di sé una storia, quella dell’Azienda che lo ha prodotto nel rispetto di valori importanti e sempre più centrali.
2. Ciclo di produzione, distribuzione e imballaggi sostenibili
Curare una catena produttiva è un processo lungo e impegnativo per un’Azienda. Un iter che, se condotto secondo i dettami ufficiali, si traduce in ingenti investimenti in tutti i termini: investimenti di tempo, di risorse, di denaro.
Quali vantaggi porta alle Aziende tutto questo impegno? Sicuramente un grande valore percepito e trasmesso, così come la possibilità reale ed effettiva di trasformare un intento di “lucro” in un intento altamente valoriale.
Per questo motivo le Aziende, per proiettarsi nel futuro dei nuovi mercati internazionali, dovrebbero curare in modo sempre più attento le loro produzioni, i loro processi di distribuzione e i packaging con i quali distribuiscono i loro prodotti.
I clienti, infatti sono sempre più attenti alla sostenibilità e lo saranno sempre di più!
3. E-commerce sostenibili: la rivoluzione della User-Experience a misura d’uomo
Questi dati rendono ancora più impellente e necessario un processo di cambiamento verso una maggiore sostenibilità di siti web ed e-commerce. Ma come rendere gli ambienti virtuali più ecocompatibili?
Vediamo nel prossimo capitolo tutte le strategie e le tecniche che possono essere utili a far crollare drasticamente la produzione di CO2 di siti web ed e-commerce.
4. E-commerce (e siti web) sostenibili: le tecniche per rimettere in forma Internet
Se la Rete consuma più del trasporto leggero e degli aerei, come alleggerire siti web ed ecommerce per renderli meno energivori?
Si possono mettere in atto alcuni accorgimenti, qui sotto elenchiamo i più comuni e semplici da applicare:
- scegliere un sistema di cloud hosting che si appoggia su server farm green, ovvero quelle server farm che utilizzano per l’elaborazione di grandi moli di dati solo energia proveniente da fonti rinnovabili;
- scegliere server farm green che siano il più possibile vicine territorialmente al luogo di produzione dei siti e degli e-commerce;
- realizzare siti web ed e-commerce che prevedano l’applicazione delle buone norme del Sustainable Web Design, dall’architettura razionale dei contenuti, all’ottimizzazione SEO del sito, all’uso di immagini leggere e pensate per l’utilizzo sul web.
Progettare siti ed e-commerce sostenibili e a basso consumo energetico permette, in media, di ridurre i consumi fino al 90%. I vantaggi non sono solo ambientali ma si traducono in vantaggi tangibili per gli utenti che troveranno la navigazione molto più rapida, organizzata e focalizzata ai diversi obiettivi di acquisto.
LAB4IT può realizzare il tuo sogno di avere un sito e un e-commerce sostenibili! Questo perché siamo i primi a credere in questi valori. Siamo infatti una Società Benefit (leggi di più qui) e stiamo per prendere la Certificazione ufficiale di Azienda B Corp.