La Legge di Bilancio del 2021 prevede un credito di imposta alle imprese del settore agricolo e agroalimentare che hanno sostenuto o sosterranno spese volte a favorire la vendita dei propri prodotti online. Un modo per unire e rafforzare i rapporti dei mondi dell’E-Commerce e dell’Agricoltura.
Vediamo perché richiedere il bonus e per quale motivo le imprese agricole dovrebbero puntare sul commercio online.
Bonus e-commerce agricoltura: chi, come e quando.
Secondo i più recenti aggiornamenti, tutte le imprese del settore agricolo e agroalimentare, comprese le cooperative, i consorzi e le imprese aderenti ai disciplinari delle strade del vino possono richiedere il credito di imposta previsto dallo Stato per la dotazione di servizi informatici.
Il bonus previsto è del 40% delle spese sostenute dalle imprese per i seguenti servizi informatici:
- Dotazioni tecnologiche.
- Software.
- Sviluppo di database.
- Sistemi di sicurezza informatica.
Il bonus ha permesso e permetterà alle aziende agricole di dotarsi di strumenti tecnologici altamente performanti, in grado di:
- creare un branding strutturato e ampliare la conoscenza dei propri prodotti oltre il territorio di appartenenza;
- supportare le imprese nella vendita dei loro prodotti online in Italia e all’estero;
- dotare le aziende di sistemi di archiviazione e tracciamento dei dati di clienti e fornitori;
- proteggere i dati aziendali dagli attacchi informatici, sempre più frequenti.
Credito di imposta per e-commerce agricoltura: limiti e modalità di richiesta.
La concessione del bonus prevede i seguenti limiti:
- 50.000 euro di bonus massimo per le PMI operanti nella produzione di prodotti agricoli e per le PMI agroalimentari;
- 25.000 euro di bonus massimo per le grandi imprese operanti nella produzione di prodotti agricoli.
Dopo aver presentato domanda, l’Agenzia delle Entrate rilascia alle imprese agricole richiedenti una ricevuta di presentazione della domanda e la relativa presa in carico della procedura di rimborso o il rigetto della richiesta.
Entro 10 giorni le Aziende riceveranno una comunicazione della percentuale di rimborso alla quale possono accedere e saranno rimborsate tramite fattura elettronica.
E-commerce per il settore agricolo e agroalimentare tra branding, vendita online e aumento della redditività.
Abbiamo approfondito metodi, tempi e modalità di richiesta del credito di imposta. Adesso ci domandiamo, perché le aziende agricole e agroalimentari dovrebbero puntare sul settore informatico e sul commercio online?
Rispondiamo a questa domanda in cifre, davvero incredibili e promettenti se si pensa a quanto importante siano in Italia i settori agricolo e agroalimentare.
Analizziamo i dati
Dati alla mano, il settore Food&Grocery ha registrato uno dei tassi di crescita più alti: ben il 70% di aumento delle vendite online, dove il Made in Italy rimane dominante in tutto il panorama mondiale.
Facciamo un esempio concreto, quello dell’industria vitivinicola. Secondo le indagini di Nomisma Wine Monitor, nel 2020, le vendite online hanno prodotto un fatturato 200 milioni di euro complessivi. Ciò vuol dire che, solo nel 2020, circa 8 milioni di consumatori hanno acquistato vino da e-commerce online, facendo balzare le vendite di questo settore dal 17% al 27% in poco meno di un anno.
Anche la vendita di prodotti agricoli biologici ha visto un aumento delle vendite online senza precedenti, incassando solo nel 2020 ben 75 milioni di euro, con un tasso di crescita pari al 70%.
Dal 2019, anno di inizio della pandemia da Covid-19, gli e-commerce hanno registrato tassi di crescita altissimi in tutti i settori. Un dato che ha fotografato in modo definitivo e inequivocabile il mutamento del comportamento di acquisto delle persone. Mutamento sempre più destinato a diventare normalità, piuttosto che eccezione.
Quindi, in che modo un’azienda agricola o agroalimentare può davvero distinguersi con la vendita online? Differenziandosi dalla massa, raccontando il proprio prodotto, la propria tradizione, il proprio territorio, raccontando una storia di unicità ed eccellenza.
Tutto questo, tuttavia, non è sufficiente. Per massimizzare il rendimento del proprio e-commerce le aziende agricole dovrebbero puntare su una strategia di marketing multicanale, affiancando la vendita diretta alla promozione costante dei propri canali social e di vendita online.
Per spingere al massimo con gli e-commerce, le aziende del settore agricolo e agroalimentare dovrebbero puntare, inoltre, sulla messa a punto di un processo di vendita e post-vendita organizzato e strutturato. Non solo vendita ma prevendita, vendita vera e propria, post-vendita, ascolto e mantenimento del cliente.
Se messo a punto, dunque, un progetto strutturato di strategie, azioni e reportistica costanti, i risultati, seppur nel tempo, non tarderanno ad arrivare.
LAB4IT come sempre è vicina a tutte le aziende nella creazione di progetti informatici dedicati. Se hai un’impresa agricola o agroalimentare e vuoi qualche indicazione per metterti online, contattaci subito!